VIII - Lavori pubblici e politica della casa

Casa, ok a criteri per nuovi interventi

09/09/08 - Via libera dalla commissione Lavori pubblici e politica della casa alla delibera di giunta che fissa i criteri per l’accesso ai finanziamenti sull’emergenza abitativa da parte dei Comuni al di sotto dei 150 mila abitanti.

Si tratta di un bando da 40 milioni di euro – ha spiegato il presidente della commissione Giovanni Carapella (Pd) – nel quale non viene prevista soltanto la costruzione di nuovi alloggi, ma anche l’acquisto e il recupero di edifici esistenti. In questa maniera ci proponiamo di limitare il consumo del suolo agricolo”.

Un fatto importante anche secondo l’assessore alla Casa, Mario Di Carlo (Pd): “Troppo spesso – ha dichiarato – ci vogliono anni per arrivare dal bando alla consegna degli alloggi. Con l’acquisto e il recupero cerchiamo di dare risposte in maniera più rapida. Si tratta di una materia – ha concluso – sulla quale presenterò una proposta complessiva di riordino: servono fatti concreti”.

Su proposta del consigliere Francesco Lollobrigida (An), subito recepita da Carapella, la commissione ha chiesto alla giunta di inserire fra i criteri anche la qualità architettonica degli interventi, la conformità alle norme sulla bioedilizia e il recupero effettuato nei centri storici.

Nella seduta di oggi la commissione, con l’astensione dell’opposizione, ha, infine, approvato il piano di vendita triennale degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune di Roma. Per quanto riguarda il 2008 il Campidoglio metterà in vendita 2.424 appartamenti, pari a circa il 10 per cento del patrimonio complessivo del Comune.