I - Affari costituzionali e statutari

In Commissione si delineano i lavori su legge elettorale, regolamento e statuto

03/02/11 - Nella seduta odierna della Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Pietro Sbardella (Udc), sono stati delineate le linee sulle quali procedere ai lavori che competono la revisione della legge elettorale regionale, del regolamento del Consiglio regionale e dello statuto della Regione Lazio.
In apertura dei lavori, il presidente Sbardella ha comunicato, in merito alle dimissioni del consigliere Giuseppe Rossodivita (presente alla seduta) quale membro della commissione, l'invito informale espresso dall'ufficio di presidenza, al ritiro delle sue dimissioni.
Il consigliere dimissionario ha espresso la riserva di decidere al termine della seduta, dopo aver ascoltato il programma operativo futuro della commissione. E così è stato, perché dopo un discorso pacato e costruttivo, utile ad esaminare le varie considerazioni dei presenti, Rossodivita ha dichiarato l'intenzione di ritiro delle dimissioni presentate.

Circa i lavori e le materie sulle quali la commissione lavorerà, il presidente Pietro Sbardella ha annunciato che già dai primi giorni della prossima settimana, l'ufficio di presidenza della commissione, affronterà la programmazione dei lavori che porteranno ad affrontare la revisione dello statuto, della legge elettorale e del regolamento regionale.

Oltre al presidente Sbardella, erano presenti i Vice presidenti Pier Ernesto Irmici (Pdl), Carlo Lucherini (Pd). Gina Cetrone (Pdl) (in sostituzione di Lidia Nobili), Andrea Bernaudo (Lista Polverini), Mario Brozzi (Lista Polverini) (in sostituzione di Francesco Saponaro), Francesco Storace (La Destra), Claudio Moscardelli (PD), Umberto Ponzo (PD), Annamaria Tedeschi (Idv) (in sostituzione di Vincenzo Maruccio, Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella).