IV - Agricoltura

Agricoltura: commissione adotta testo base su tracciabilità alimentare

16/02/11 - La commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), ha adottato questa mattina il testo base per la legge sulla tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari. Con voto unanime è stato scelto quello presentato dalla Giunta, che prevede l'introduzione di un marchio regionale collettivo di qualità - per garantire la natura, la qualità e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari - e l'istituzione di sistemi di tracciabilità aziendale e di filiera. Prevista anche la concessione di contributi ai comitati promotori e alle associazioni di produttori regionali responsabili per la registrazione, la supervisione e l'uso delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine o del marchio di qualità. All'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, si propone di attribuire il controllo sull'uso del marchio e sul rispetto dei disciplinari di produzione dei prodotti di qualità.

Il presidente Battistoni ha annunciato la convocazione di audizioni con tutti i soggetti professionali interessati e il vicepresidente della commissione Mario Perilli (Pd), primo firmatario di una delle tre proposte di legge, ha chiesto che si abbia cura di includere tra questi anche gli allevatori. Il consigliere Claudio Bucci (Idv), che aveva presentato la terza proposta di legge, nel dichiararsi d'accordo sull'adozione del testo base, ha chiesto che nel corso dell'esame la commissione presti particolare attenzione agli elementi distintivi della sua proposta.