XIII - Sanità

Anoressia e bulimia, commissione Sanità approva all'unanimità proposta di legge

20/05/08 - Il consiglio regionale del Lazio scende in campo a salvaguardia della salute dei cittadini più giovani, attraverso l'attuazione di interventi diretti alla prevenzione, diagnosi e cura dell'anoressia, della bulimia e degli altri disturbi del comportamento alimentare.
La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha infatti approvato all'unanimità una proposta di legge - a firma dello stesso Canali e dei consiglieri D'Amato (Pd), Di Carlo (Pd) e Pallone (Fi) - che impegnerà la Regione Lazio ad attivare specifici programmi di ricerca per migliorare le conoscenze cliniche e di base relative ai disturbi alimentari, nonché per definire test diagnostici e di controllo per le persone che ne sono affette.
Previsti anche percorsi formativi per il personale socio-sanitario e l'istituzione di campagne informative incentrate sulla prevenzione e sulla cura di anoressia e bulimia presso le giovani generazioni. In particolare, sarà istituita una Giornata scolastica di educazione alimentare.
Le attività previste dalla proposta di legge saranno svolte da Laziosanità - Asp.