menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Nuovo regolamento, in commissione approvata norma "tagliagruppi"

10/07/08 - La commissione Affari costituzionali e statutari ha approvato l’articolo 12 del nuovo regolamento del Consiglio regionale. “Si tratta di una norma che rivoluziona la disciplina dei gruppi consiliari – ha dichiarato il presidente Alessio D’Amato – Una norma che mette un freno alla proliferazione eccessiva dei gruppi, introducendo un elemento di contenimento dei costi e di semplificazione della vita politica”.

Il nuovo articolo 12, infatti, prevede che, per costituire un nuovo gruppo, serviranno come minimo tre consiglieri. Viene, inoltre, eliminato il riferimento esistente in precedenza che ammetteva una deroga per le formazioni politiche rappresentate in Parlamento.

La norma, approvata con il voto contrario dei consiglieri Raffaele D’Ambrosio (Udc per la costituente) e Rodolfo Gigli (Udc), è nata dall’unificazione di due emendamenti presentati da Anna Pizzo (Prc) e Donato Robilotta (Sr). “Ringrazio la commissione per aver accolto il mio emendamento – ha dichiarato Robilotta – Si tratta di una rivoluzione vera, perché non solo si aumenta il numero minimo di consiglieri previsti per formare un nuovo gruppo, ma si elimina del tutto anche il riferimento ai gruppi presenti nel Parlamento nazionale”.

La commissione ha stabilito di discutere in seguito una speciale disciplina per il gruppo misto, nel quale confluiranno i consiglieri che non fanno parte di nessun altro gruppo, per garantire i componenti di differenti provenienze politiche.



torna al menù