menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

VII - Cultura, spettacolo e sport


Commissione cultura: priorità alla legge sul cinema

21/09/10 - Legge di riforma del settore cinema, legge sull'attività corale e polifonica, interventi a sostegno dell'attività sportiva. Queste le priorità su cui si focalizzerà nei prossimi mesi il lavoro della commissione Cultura, spettacolo e sport. A tal proposito si è tenuta oggi una seduta dedicata alla programmazione dei lavori. "Partiremo con la legge sul cinema - ha spiegato la presidente Veronica Cappellaro (Pdl) - si tratta di un argomento importante che richiede un esame congiunto delle diverse proposte di legge e l'audizione di tutti i soggetti interessati."

Dai consiglieri Rodano, Foschi e Perilli è arrivata la richiesta di convocare entro breve un'audizione con l'assessore per riferire sulle priorità da affrontare. Giulia Rodano (Idv), in particolare, ha chiesto chiarimenti "sulle procedure per l'attivazione dei fondi europei sui beni culturali, la ristrutturazione ed edificazione di vecchi e nuovi teatri, il piano settoriale dei servizi culturali". Mario Perilli (Pd) e Enzo Foschi (Pd) hanno sollecitato una discussione sul tema degli attrattori culturali.

Francesco Carducci Artenisio (Udc) ha invitato la commissione a "sentire anche le grandi istituzioni pubbliche, specialmente quelle a cui partecipa la Regione, per poter avere un quadro delle loro difficoltà e aspettative". L'assessore Fabiana Santini ha assicurato, da parte sua, l'impegno a mantenere un raccordo costante tra assessorato e commissione perché "solo unendo le forze è possibile dare un grande contributo al settore". Il vicepresidente Mario Brozzi (Lista Polverini) è intervenuto per sollecitare l'attenzione sul tema dello sport, come elemento di contrasto al disagio giovanile, suggerendo il coinvolgimento delle scuole. Alessandra Mandarelli (Lista Polverini) ha, infine, proposto di avviare un lavoro congiunto con le commissioni Sanità - da lei presieduta - e Politiche sociali per prevenzione e investimento fondi.

Ha partecipato alla seduta il consigliere Chiara Colosimo (Pdl).




torna al menù