menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XIII - Sanità


Giornata di audizioni per la Commissione Sanità

21/10/08 - La Commissione Sanità , presieduta da Luigi Canali (Pd), ha tenuto stamane una serie di cinque audizioni.

L’associazione sordomuti Ens Lazio ha denunciato episodi di disomogeneità di applicazione della legge 104 tra le varie Asl regionali per quanto riguarda il riconoscimento della sordità quale “handicap grave” tutelato dalla legge, chiedendo l’emanazione di una nota esplicativa da parte della Regione per uniformare tali giudizi e per far sì che le commissioni mediche a ciò deputate ospitino al proprio interno specialisti della materia, per meglio valutare i casi loro sottoposti.

La Federazione medici Uil Fpl ha invece centrato il proprio articolato intervento sul precariato della dirigenza medica, segnalando soprattutto il caso del policlinico Umberto I.

Successivamente, l’associazione “Tutela della salute dei cittadini” ha posto l’attenzione dei commissari presenti su recenti delibere adottate dalla Asl Roma B riguardanti l’annullamento di convenzioni con la società Coss e il consorzio Formcom, che finora erogavano migliaia di prestazioni in regime di convenzione, tra visite specialistiche e strumentali.

Da ultimo, è stato ascoltato il coordinamento intersindacale Dirigenza medica-veterinaria Stpa del Lazio, che ha rappresentato critiche e perplessità sulla politica sanitaria regionale, chiedendo maggiore concertazione ed un impegno a tutti i livelli per i precari del comparto sanitario.

Nel corso della seduta, poi, audizione a porte chiuse del direttore generale del “San Camillo – Forlanini”, Luigi Macchitella.

La Commissione si è risolta nel segnalare le problematiche emerse alla Giunta e alla struttura commissariale, nonché a favorire ulteriori incontri alla Pisana nei prossimi giorni per meglio chiarire alcune delle questioni rappresentate.



torna al menù