menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Nuovo regolamento, "question time" e "sub-emendamenti" in Commissione Affari costituzionali e statutari

11/09/08 - Si è riunita questa mattina la Commissione Affari Costituzionali e Statutari, presieduta da Alessio D’Amato (Pd) per continuare il lavoro di revisione per il nuovo testo del regolamento del Consiglio regionale del Lazio.

Approvati all’unanimità gli articoli 25 (Inizio della seduta dell’Aula e delle Commissioni – Processo verbale e ordine del giorno) e l’articolo 26 (modalità degli interventi in Aula).

Per l’articolo 25 sarà introdotta la novità di svolgere all’inizio delle sedute del Consiglio il “Question-time”, durante il quale si tratteranno problematiche sollevate di volta in volta dai Consiglieri regionali.

La seduta della Commissione si è aperta con la discussione e le riflessioni dei presenti sulla procedura del “sub-emendamento”, adottata agli inizi d’agosto scorso per l’approvazione dell’assestamento di bilancio. E’ una interpretazione del regolamento, adottata già nella precedente legislatura, che porterebbe alla vanificazione del ruolo dei Consiglieri e dei lavori del Consiglio regionale al limite del cosiddetto “voto di fiducia” non contemplato dallo Statuto regionale.

Sulla questione, il Presidente D’Amato, ha proposto la formulazione di norme che possano evitare il ricorso alla procedura ma, nel contempo regolamenti l’istituto “dell’ostruzionismo” per salvaguardare i tempi di discussione e approvazione delle sessioni di Bilancio.

A proposito delle modalità di lavoro, il Presidente D’Amato, onde evitare errori nella stesura dei testi definitivi e offrire agli uffici tempi adeguati, ha annunciato l’abolizione del lavoro notturno per le sedute del Consiglio regionale che si svolgono proprio durante le sessioni di Bilancio e di assestamento dello stesso.

Calendarizzate anche le prossime sedute della Commissione, decidendo di convocarle per i prossimi tre giovedì: 18 e 25 settembre e 2 ottobre 2008 alle ore 10,00.

Alla seduta hanno partecipato i due vice presidenti: Anna Evelina Pizzo (Rc) e Rodolfo Gigli ( Udc); i consiglieri Giuseppe Parroncini, Luigi Canali e Giovanni Carapella (Pd); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Erder Mazzocchi (An); Fabio Armeni (Fi per il Pdl); Donato Robilotta (Sr-Pdl); Raffaele D’Ambrosio (Unione di centro per la Costituente).



torna al menù