menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XIII - Sanità


Sanità, audizione sul "Grassi" di Ostia

12/07/11 - A Ostia, la popolazione continua a crescere mentre i servizi socio sanitari perdono sempre più efficacia e qualità. Per questo, i consiglieri del XIII Municipio Stefano Salvemme (Pdl) e Giuseppe Sesa (Pd), con il segretario regionale Anaao Assomed Riccardo Margheriti e i delegato Rsu della Asl Rm/D Eugenio Bellomo e Cesare Morra, hanno posto al centro dell'audizione odierna della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio la situazione dell'ospedale "G.B. Grassi".

Una struttura relativamente giovane, cresciuta per numero di assistiti e grado di specializzazione nel corso degli anni, e che ora si ritrova - malgrado un incremento di posti letto decretato dalla struttura commissariale - a fronteggiare sempre con maggiore difficoltà la richiesta di salute di un'area a forte densità abitativa, soprattutto nei mesi estivi. Politici locali e sindacalisti sono stati concordi a insistere sulla necessità di più personale medico ed infermieristico, nel rispetto dei vincoli di bilancio dettati dal Piano di rientro, ma tuttavia tenendo presenti le economie di spese che nell'ultimo anno sono stati annunciati dalla direzione generale della Asl.

"La Commissione Sanità - ha dichiarato la presidente Alessandra Mandarelli - ha recepito in modo costruttivo le istanze rappresentate oggi ed approfondirà la questione con il direttore generale della Asl Rm/D per sapere se è stata fatta una ricognizione del personale ed, eventualmente, una richiesta alla Regione di deroga alle assunzioni. I risultati di questo confronto potranno essere valutati, successivamente, da un tavolo regionale per capire se esistono, in un panorama territoriale più vasto, i presupposti per un eventuale rimodulazione del piano di rientro, come più volte annunciato dalla stessa presidente Polverini".






torna al menù