IV - Agricoltura

Agricoltura e Bilancio verso un documento comune su kiwi e Arsial

28/06/11 - "Saliranno da uno a cinque, i milioni di euro disponibili quali fondi per combattere la batteriosi del kiwi". La notizia è stata fornita dall'Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Angela Birindelli, durante l'audizione congiunta delle commissioni Agricoltura e Bilancio di oggi alla Pisana.

Le commissioni Agricoltura e Bilancio hanno anche audito il commissario dell'Arsial, Erder Mazzocchi, sulla destinazione delle risorse provenienti dalla dismissione dei beni dell'Ente regionale. Il nodo da sciogliere è sul blocco fissato dalla regione alla vendita del patrimonio e, in particolare, sull'utilizzo delle risorse ricavate, in quanto esse non entrerebbe nelle casse dell'Arsial ma nelle disponibilità del bilancio regionale.

Accogliendo l'auspicio dell'Assessore all'Agricoltura, è stato annunciato che le due commissioni torneranno a riunirsi per la formulazione di un documento comune che chieda alla Giunta regionale l'inserimento, in sede di assestamento di Bilancio, l'aumento dei fondi disponibili per la lotta alla batteriosi del kiwi e la destinazione dei beni alienati dall'Arsial alla stessa Arsial.