menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo


Nuove modalità di funzionamento per l'Osservatorio del turismo

22/09/11 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Giancarlo Miele (Pdl), ha approvato lo schema di deliberazione della Giunta regionale che modifica e integra la normativa vigente sulle modalità di funzionamento e i compiti dell'Osservatorio regionale del turismo.

"L'Osservatorio è previsto dall'articolo 20 della legge 13 del 2007 ma non è mai stato funzionante. E' arrivato il momento, sulla base delle esperienze acquisite, che entri in funzione. E' una istituzione che diventa rilevantissima se fatta lavorare bene", ha spiegato l'assessore al Turismo e Marketing del Made in Lazio, Stefano Zappalà (Pdl).

La delibera adegua la precedente previsione allo stato attuale delle cose in quanto al posto dell'Agenzia regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio spa opera oggi l'Agenzia regionale del Turismo, mentre la Litorale spa è stata incorporata da Sviluppo Lazio Spa. Stabilisce inoltre che l'Osservatorio operi sulla base del Piano turistico annuale.

Sempre nell'ambito della revisione della normativa turistica del Lazio partita all'inizio dell'anno, la prossima settimana, all'ordine del giorno della Commissione, ha annunciato Miele, ci sarà un'ulteriore modifica della legge 13 che interessa l'Osservatorio: "Prevediamo l'obbligo per tutte le strutture ricettive di inviare i dati sulle presenze alle questure e alla Regione in via telematica e non cartacea come avviene oggi. Una vera rivoluzione."




torna al menù