menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

IV - Agricoltura


Palombi (Fi-Pdl) nuovo vicepresidente commissione Agricoltura

02/10/08 - La commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Mario Perilli (Pd) ha eletto oggi il nuovo vicepresidente al posto del dimissionario Alfredo Pallone (Fi-Pdl). Con 6 voti è stato eletto Nicola Palombi (Fi-Pdl).

Nella seduta la commissione ha inoltre cominciato a esaminare la proposta di legge recante “Disposizioni urgenti di materia di agricoltura”, una legge che, ha spiegato Perilli, si è resa necessaria per introdurre nell’ordinamento modifiche puntuali su argomenti importanti di natura diversa fra loro.

La commissione ha votato e dato parere favorevole agli articoli 1 e 3, accantonando per un’ulteriore riflessione l’articolo 2 che riguarda progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito agricolo. Il primo articolo introduce la possibilità di istituire oleoteche ed enoteche regionali, e le modalità per la promozione dei musei del vino e dell’olio istituiti nell’ambito delle “strade” dedicate a questi prodotti. Da registrare anche il via libera presso il Cnr di Montelibretti al Centro di valutazione della qualità dell’olio d’oliva del Lazio, che sarà centro di riferimento per tutta la regione. Per quanto riguarda l’articolo 3, si tratta di una modifica alla legge che istituisce il fondo per l’indennizzo di danni prodotti da fauna selvatica. Finora era previsto solo il risarcimento di danni a cose, escludendo le persone, anomalia questa che ora è stata corretta.

Ai lavori della commissione hanno partecipato i consiglieri: Augusto Battaglia (Pd), Paola Brianti (Pd), Enrico Fontana (Verdi), Aldo Forte (Udc), Nicola Palombi (Fi-Pdl), Ivano Peduzzi (Prc).



torna al menù