IV - Agricoltura

Via libera a cessione di parte del patrimonio Arsial

12/02/08 - Sì della Pisana alla cessione di una parte dei terreni e stabilimenti dell'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio. I beni immobiliari saranno venduti ad alcune cooperative agricole di Tarquinia, Montalto di Castro e Cerveteri. Verranno invece destinati all'Ater oltre dieci ettari di terreno edificabile che si trovano in località Torre d'Orlando a Civitavecchia.

La commissione consiliare Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (Pd), ha espresso parere favorevole - a maggioranza - allo schema di delibera relativo al secondo stralcio di dismissioni degli immobili dell'Arsial, sbloccate dalla Finanziaria 2006. I consiglieri hanno però chiesto di verificare se per la stima degli immobili si ricorra alla Risorsa srl della Regione Lazio purché svolga tale compito in tempi adeguati.

Le cessioni immobiliari di questa seconda tranche sono state fatte sulla scorta delle richieste degli interessati. I consiglieri Parroncini (Pd) e Peduzzi (Prc) hanno auspicato che la destinazione dei beni patrimoniali dell'Arsial avvenga quanto prima all'interno di un disegno organico. Il presidente della commissione Perilli a questo proposito ha annunciato che la commissione incontrerà in una delle prossime sedute il commissario straordinario di Arsial Massimo Pallottini e l'assessore Daniela Valentini.