V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Ok in commissione a norme per l'educazione all'ambiente

14/03/12 - Parere favorevole, all'unanimità, da parte della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio - presieduta da Roberto Carlino (Udc) - alla proposta di legge regionale "Norme in materia di educazione all'ambiente, alle politiche energetiche, alla mobilità e allo sviluppo sostenibile". Il testo è frutto dell'unificazione di due proposte di legge a firma rispettivamente di Claudio Bucci (Idv) e Francesco Pasquali (Fli).

Nel corso della seduta odierna l'assessore Marco Mattei ha espresso apprezzamento verso dell'iniziativa, ferme restando - però - la necessità di armonizzarla con quanto esiste già nel Lazio e di verificarne la compatibilità di bilancio. Aspetto quest'ultimo particolarmente sottolineato dal presidente Carlino. Introdotte diverse modifiche sempre all'unanimità alla proposta originaria. Filiberto Zaratti (Sel) ha motivato i propri emendamenti in base alla necessità che la normativa si armonizzi con le attività in corso e le strutture già operative in questo campo. Altri interventi emendativi sul testo sono stati approvati su iniziativa di Antonio Paris (Gruppo Misto), Andrea Bernaudo (Pdl) e Daniela Valentini (Pd).

"Grazie ad una corretta educazione ed informazione, soprattutto verso le nuove generazioni - aveva osservato il presidente Carlino a margine della prima seduta sulla proposta - avremo sicuramente significativi miglioramenti nella salvaguardia dell'ambiente in futuro". Hanno partecipato alla seduta anche il consigliere Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella).

Collegamenti ad altre risorse: