VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Cinema per Roma, ok da commissione bilancio. La Regione Lazio entrerà in una fondazione ad hoc

12/02/08 - La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD), ha dato parere favorevole, a maggioranza con tre voti contrari, alla proposta di legge che prevede la partecipazione della Regione, in qualità di socio fondatore, alla fondazione “Cinema per Roma”. Atto costitutivo e statuto della fondazione prevedono la realizzazione e promozione della Festa del Cinema di Roma, la promozione del cinema e l’incentivazione di nuove forme artistiche che accedono con difficoltà alla distribuzione. La Regione Lazio dovrebbe partecipare alla dotazione del nuovo soggetto con 100 mila euro e alle spese di gestione con un milione e mezzo di euro l’anno.

“Dopo quest’ultimo passaggio di competenza in Commissione Bilancio – ha detto il presidente Ponzo – la legge verrà trasmessa al presidente del Consiglio regionale per la sua calendarizzazione in aula e quindi la definitiva approvazione. E’ una legge importante che interesserà tutte le iniziative e le manifestazioni nel Lazio, atte a promuovere e favorire lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo sul territorio”. Critiche le opposizioni che hanno votato contro il provvedimento. “In una regione che è sull’orlo del baratro finanziario – ha dichiarato Forte (UDC)- si prendono risorse dal fondo di riserva. Mi sembra anacronistico. Ci adopereremo in aula per contrastare questa scelta, perché va contro la linea di austerità che ha segnato gli ultimi provvedimenti del Consiglio, come il taglio del numero delle commissioni e la legge sulle agenzie regionali”.

Presenti, oltre al presidente Ponzo, i consiglieri Alessio D’Amato, Mario Di Carlo del PD, Massimo Pineschi (Lista civica Pietro Marrazzo per il PD), Enrico Fontana (Verdi), Ivano Peduzzi (PRC), Eugenio Leopardi (Udeur), Francesco Lollobrigida, Pietro Di Paolantonio e Franco Fiorito di AN, Alfredo Pallone (FI), Aldo Forte (UDC). Presente anche l’Assessore al Bilancio, Luigi Nieri (PRC) e l’Assessore alla Cultura, spettacolo e sport, Giulia Rodano (SD).