XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa

Protezione civile, pronto il Testo unificato in Commissione

05/04/12 - La commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, presieduta da Stefano Galetto, ha oggi incardinato formalmente l'esame del Testo unificato delle proposte di legge n. 222 del 15-06-2011 (Giunta) e n. 217 del 14-06-2011 (consiglieri Valentini, Astorre, Parroncini e Romanzi). Entrambi i testi riguardano il sistema regionale della protezione civile e prevedono l'istituzione di un'Agenzia regionale.
Il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato fissato lunedì 16 aprile alle ore 14.
Sono state annunciate anche due audizioni sull'argomento, con le associazioni di protezione civile, Prefetture, rappresentanti degli Enti locali e delle Forze dell'ordine.

La Commissione ha poi deciso all'unanimità di procedere alla redazione di un Testo unificato relativamente alle proposte di legge n. 24 del 3-6-2010 e n. 27 del 3-6-2010, entrambe incentrate sull'introduzione di maggiori strumenti di trasparenza amministrativa e dell'Anagrafe degli eletti e dei nominati.
Al Testo unificato lavorerà una sottocommissione formata dal vice presidente Vicari e dai consiglieri Berardo (opposizione) e De Romanis (maggioranza).