XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Scuola: presentate in commissione due proposte di legge

28/04/11 - Illustrate questa mattina in commissione Scuola due proposte di legge che intervengono, rispettivamente, sull'ordinamento della formazione professionale (legge regionale 23/1992) e sulla normativa regionale in materia di diritto allo studio.

La prima - "Disposizioni materia di formazione professionale per favorire l'apprendimento lungo l'arco della vita" - mira a realizzare azioni di sistema ed interventi per garantire la libertà di scelta dei percorsi formativi e di istruzione, l'innalzamento dei livelli culturali e professionali, la continuità educativa, il raggiungimento del successo scolastico e formativo, il riconoscimento delle competenze acquisite, l'inserimento, il reinserimento e la permanenza attiva nel mondo del lavoro.

Il secondo testo - "Interventi per garantire la libertà di scelta educativa e formativa della famiglia. Modifiche alla legge regionale 30 marzo 1992, n. 29: Norme per l'attuazione del diritto allo studio" - prevede la concessione di buoni scuola in favore delle famiglie di alunni residenti nel Lazio, a copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute per l'iscrizione e la frequenza delle istituzioni scolastiche paritarie riconosciute ai sensi della legge 62/2000. Previsto uno stanziamento di un milione di euro per l'anno 2011.