XIII - Sanità

Commissione sanità, no a chiusura reparti Anagni e Pontecorvo

26/06/08 - Un’iniezione di fiducia per la sanità ciociara e un decisivo momento di chiarimento tra il Consiglio regionale e l’Asl di Frosinone.

Questi, i risultati immediati dell’audizione odierna, in Commissione Sanità, del direttore generale Giancarlo Zotti, su esplicita richiesta di consiglieri di maggioranza e opposizione. Il presidente Luigi Canali (Pd), per quasi quattro ore, ha coordinato i lavori dell’incontro, durante il quale sono state evase numerose richieste circa il presente e il futuro dei servizi sanitari nella provincia di Frosinone.

Al termine dell’audizione, la Commissione ha stabilito di chiedere formalmente all’Asl che il pronto soccorso dell’ospedale di Pontecorvo e il reparto di ostetricia dell’ospedale di Anagni non vengano chiusi, né ridimensionati. Un atto che, a detta del direttore Zotti, sarà sufficiente per continuare a garantire i servizi attualmente in essere.

In un’ottica di maggiore dialogo e concertazione, poi, la Commissione ha invitato i vertici dell’Asl di Frosinone a fornire relazioni dettagliate su consulenze legali, esito delle vertenze intraprese, esternalizzazioni, nonché documentazioni relative ai “numeri” dell’azienda, con particolare riguardo alla gestione del personale e alle esigenze di deroghe rispetto al blocco delle assunzioni imposto dal vigente Piano di rientro.