VII - Cultura, spettacolo e sport

Cultura: da commissione ok a ripartizione fondi Piano grandi eventi

29/07/10 - La commissione Cultura, spettacolo e sport del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di deliberazione di Giunta che ripartisce i contributi previsti dal Piano Grandi eventi culturali 2010. Si tratta di 500 mila euro che andranno a finanziare 11 progetti, tra concerti, convegni e mostre d'arte.

"Mi auguro che il nostro percorso di lavoro sia basato su un confronto sereno e un una costante collaborazione con l'assessorato", ha dichiarato in apertura dei lavori la presidente Cappellaro. L'assessore Fabiana Santini ha condiviso l'importanza di un rapporto dialettico costante "per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che la cultura, l'arte e lo sport di questa regione meritano". Inoltre l'assessore ha ricordato che "lo schema di deliberazione in discussione è relativo ad un bando predisposto dalla precedente Giunta e che la graduatoria è il frutto della valutazione della commissione tecnica".

Nel corso della seduta si è inoltre discusso di tagli al settore della cultura e valorizzazione dei territori. Giulia Rodano (Idv) - assessore alla Cultura nella passata legislatura - ha chiesto alla commissione di assumere un atteggiamento di tutela e garanzia: "Questo è un settore fragile, soprattutto dal punto di vista imprenditoriale e dell'accesso al credito. I tagli rallentano la possibilità di far arrivare fondi ai territori e rischiano di mettere in difficoltà interi assetti produttivi". In merito, la presidente Cappellaro ha assicurato che "la commissione sarà attenta e vigile affinché in questo momento di crisi il settore non venga penalizzato." Il vicepresidente Enzo Foschi (Pd) ha invitato la commissione a "fare attività di 'lobby' e a costruire percorsi condivisi per evitare che in fase di redazione del bilancio la cultura e lo sport siano considerati elementi residuali". "E' opportuno che la commissione porti avanti questo lavoro di lobby - ha concordato Francesco Carducci Artenisio (Udc) - perché si tratta di è un momento difficile per il settore." Dello stesso parere anche Chiara Colosimo (Pdl) e Alessandra Mandarelli (Lista Polverini).

Il vicepresidente Mario Brozzi (Lista Polverini) ha sottolineato l'importanza dello sport come occasione di "percorso educativo e di prevenzione per i giovani". Mario Perilli (Pd), poi, ha chiesto maggiore attenzione per le province: "Ci sono eventi importanti in tutta la regione che vanno adeguatamente valorizzati". "La cultura è un bene comune - ha aggiunto Alessandra Mandarelli - ma spesso i territori vengono penalizzati". Sul tema la presidente Cappellaro ha proposto di convocare mensilmente audizioni con associazioni ed enti locali.
Ha partecipato alla seduta Romolo Del Balzo (Pdl).