XI - Urbanistica

Antenne tv: via da Monte Mario e Monte Cavo, sì della Commissione

10/03/08 - La Commissione urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Fabio Desideri (Rosa bianca) in sostituzione dell’assente Claudio Moscardelli, ha dato a maggioranza parere favorevole alla delibera che impone la riduzione del numero delle antenne istallate a Roma su Monte Mario e a Monte Cavo, nella zona dei Castelli Romani. Circa la metà delle antenne di questo secondo sito e la totalità delle antenne tv istallate a Monte Mario saranno smantellate: i siti individuati in sostituzione per la diffusione del segnale televisivo analogico, sono Colle Sterparo nel comune di Capranica Prenestina e Monte Gennaro, nel territorio di San Polo dei Cavalieri.

La decisione che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale, per il via libera definitivo, è contenuta in uno schema di delibera della Giunta regionale, difeso in Commissione dall’assessore responsabile, Massimo Pompili. “Il nostro obiettivo è quello di risolvere un’ingiustizia e di farlo in modo equo, governando un possibile conflitto sociale – ha dichiarato l’assessore – Sui siti di Monte Cavo e Monte Mario c’è la più alta concentrazione europea di antenne: in particolare la comunità dei Castelli romani si fa carico da decenni di una servitù molto gravosa che va redistribuita”.

Di diverso parere la consigliera del Prc, Anna Evelina Pizzo, che ha motivato la propria astensione criticando il metodo seguito: alcuni dei rappresentanti dei Comuni individuati come siti alternativi, – segnatamente per Monte Gennaro -  non sarebbero stati infatti consultati.