IV - Agricoltura

Arsial, rappresentanti sindacali in commissione Agricoltura

31/01/12 - La situazione dell'Arsial è stata oggi al centro di un'audizione della commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, convocata su richiesta del consigliere Ivano Peduzzi (FdS), con i sindacati dei dipendenti dell'Agenzia. Hanno partecipato alla seduta rappresentanti di CGIL, UIL, Csa e Sindacato dei dirigenti, che hanno manifestato preoccupazione per lo stato finanziario dell'agenzia, per le conseguenze sull'occupazione e sul comparto agricolo, chiesta la sospensione della riorganizzazione in corso e chiesto quali siano le intenzioni reali della Regione Lazio circa la permanenza in vita dell'ente. Depositato un documento con una lista di richieste emerse dopo un'assemblea dei lavoratori.

Il presidente della commissione Agricoltura, Francesco Battistoni (Pdl), ha ringraziato i partecipanti, manifestando apprezzamento per l'Arsial e annunciando l'intenzione di approfondire ulteriormente l'argomento. "Non è più rinviabile un incontro chiarificatore con l'Assessore Birindelli sul futuro di Arsial e sulle risorse che si vogliono mettere nelle politiche agricole - ha sostenuto Mario Perilli (Pd) - Si vuol fare altro? Che almeno ci venga detto". Perilli ha chiesto chiarezza pure sulle sofferenze di bilancio dell'Agenzia, documenti alla mano. Trasparenza sulle decisioni invocata anche da Annamaria Tedeschi (Idv). Ivano Peduzzi ha proposto a tutte le forze politiche di arrivare ad una formulazione di un ordine del giorno da portare poi in aula per far prendere una posizione al Consiglio. Ha partecipato all'audizione il consigliere Roberto Buonasorte (La Destra).