XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Formazione professionale: in commissione la pl sulla sicurezza domestica

20/01/11 - Presentata questa mattina in commissione Scuola e formazione professionale la proposta di legge "Iniziative a tutela della sicurezza domestica", a firma della presidente della commissione Olimpia Tarzia (Lista Polverini) e del consigliere Luigi Abate (Lista Polverini). "L'obiettivo della proposta - ha spiegato Tarzia - è mettere in sicurezza i cittadini del Lazio, riducendo il rischio di incidenti domestici, e diffondere la consapevolezza di quali comportamenti all'interno dell'abitazione possano essere fonte di rischio". Il consigliere Abate ha ricordato che attualmente non esiste una normativa specifica in materia ed ha sottolineato come, intervenendo sulla prevenzione, "la proposta di legge può portare ad una riduzione dei costi sanitari legati agli incidenti, con un risparmio di spesa da reinvestire in nuovi posti di lavoro attraverso la formazione di operatori che intervengono per monitorare lo stato delle abitazioni".

Il consigliere Marco Di Stefano (Pd) ha sollevato la questione della legittimità della proposta di legge: "la Corte Costituzionale - ha detto - ha precisato che la competenza sull'istituzione di nuove figure professionali e i relativi Albi spetta in via esclusiva allo Stato". Dello stesso parere anche il vicepresidente della commissione Fabio Nobile (FdS), che ha chiesto di aprire un confronto con i Dipartimenti di prevenzione e protezione delle Asl, con l'Azienda di Sanità Pubblica e con l'Inail regionale perché "la nuova figura professionale potrebbe sovrapposti a soggetti che istituzionalmente sono già deputati a svolgere questa funzione". La consigliera Isabella Rauti (Pdl) ha annunciando di aver sottoscritto la proposta di legge.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Chiara Colosimo (Pdl), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), Alessandro Vicari (Lista Polverini) e Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella).