V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Approvati in commissione due emendamenti a proposta piano rifiuti

25/07/11 - Approvati dalla commissione Ambiente, presieduta da Roberto Carlino (Udc), due emendamenti alla proposta di piano rifiuti presentata dalla Giunta Polverini. Il primo, proposto dal consigliere Angelo Bonelli (Verdi) ed approvato a maggioranza, ha adeguato il testo all'esito del referendum contro la privatizzazione dei servizi pubblici. Il secondo ha invece ristretto le condizioni per considerare assimilabili ai rifiuti urbani quelli prodotti dagli esercizi di vendita, portandole fino a 300 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10 mila abitanti e 500 mq in quelli con più di 10 mila residenti. L'emendamento era a firma di Ivano Peduzzi (FdS) e Angelo Bonelli. Entrambi gli emendamenti hanno ricevuto il parere favorevole da parte dell'assessore Pietro Di Paolo.

Al termine della seduta, a fronte di una richiesta dell'assessore Di Paolo legata al calendario dei lavori d'aula, che ha all'ordine del giorno piano casa e assestamento di bilancio e che quindi impedisce nell'immediato l'esame in consiglio del piano, il presidente Carlino ha rinviato la prosecuzione dell'esame della proposta di piano rifiuti al 20 settembre, dopo la pausa estiva. Data dalla quale l'intenzione del presidente è quella di procedere a ritmo serrato e con la massima efficienza.

In apertura di seduta sono stati chiesti dalla minoranza diversi chiarimenti all'assessore a proposito dell'annunciata nomina del commissario governativo per la chiusura di Malagrotta. Di Paolo ha escluso che il commissariamento sia stato chiesto dal governo regionale, il quale ha rappresentato, in una nota di accompagnamento all'ultimo decreto, la situazione che si viene a creare. Infatti per il sito individuato dalla Regione come risposta all'imminente 'dopo Malagrotta' sarebbero necessari dai 36 ai 48 mesi per l'allestimento.