XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Ricevuta delegazione degli operatori balneari lacuali

15/07/08 - Una delegazione del Consorzio Operatori Balneari lacuali è stata ricevuta oggi dalla Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd). Tema dell’incontro il mancato rinnovo delle concessioni per le attività balneari sul lago di Castel Gandolfo in quanto – a detta degli operatori - l’Ente Parco Castelli Romani ha espresso parere negativo e, in mancanza anche dell’emanazione da parte della Regione del relativo provvedimento, gli operatori si trovano nella condizione di non poter procedere all’impugnazione dell’atto per il ricorso. Avendo posto la legge regionale il demanio lacuale e fluviale in capo all’Assessorato all’Ambiente e non a quello del Turismo, come avviene per quello marittimo, “tenuto conto delle competenze dell’Ambiente, ci impegniamo – ha detto Di Resta – a promuovere un’iniziativa unitaria con le Commissioni e Assessorati all’Ambiente e al Turismo insieme ai vari soggetti interessati per affrontare ufficialmente il tema prima della pausa estiva, per trovare una posizione che contempli le esigenze di tutela ambientale e quelle di sviluppo economico”.