V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Pericolo incidenti rilevanti, unificazione per due proposte

20/03/12 - Illustrate in commissione Ambiente, al Consiglio regionale del Lazio, due proposte di legge regionale per il controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose. I due testi sono stati rispettivamente presentati da Angelo Bonelli (Verdi) e da Luigi Abate (Lista Polverini), firmatario della seconda proposta assieme ad altri. La commissione, su proposta di Roberto Carlino (Udc), ha votato per la redazione di un testo unico delle due proposte. Abate ha ripercorso i cambiamenti legislativi intervenuti in materia e ha evidenziato le situazioni a rischio nel Lazio. Bonelli ha sottolineato che sono necessari il coinvolgimento delle popolazioni, la vigilanza epidemiologica e l'adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica. Entrambi i testi prevedono la individuazione delle aree con alta concentrazione di stabilimenti ad elevata concentrazione di stabilimenti pericolosi e fissano le competenze di Regione, Province e Comuni nonché le misure, i controlli e i piani per fronteggiare le situazioni di pericolo. Hanno partecipato alla seduta Andrea Bernaudo (Pdl), Francesco Storace (La Destra), Francesco Pasquali (Fli), Daniela Valentini (Pd) e Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella).