IV - Agricoltura

Agricoltura: più sostegno alle imprese nella lotta ai parassiti

20/10/10 - La commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), ha avviato questa mattina l'esame della proposta di legge "Misure di intervento a favore delle piccole e medie imprese agricole per la prevenzione ed eradicazione di fitopatie e infestazioni parassitarie". Nell'illustrare le finalità della legge, il presidente Battistoni - primo firmatario - ha ricordato la situazione di emergenza del settore agricolo e in particolare i danni causati dalla batteriosi del kiwi, specie nella provincia di Latina. In proposito il vicepresidente Mario Perilli (Pd) ha messo in evidenza i problemi che riguardano anche le altre province del Lazio.

"L'obiettivo della legge è quello di sostenere le aziende agricole del territorio - ha spiegato Battistoni - attraverso la concessione di contributi finalizzati a compensare i costi e le perdite derivanti dalle operazioni di prevenzione e di eradicazione di fitopatie o infestazioni parassitarie causate da organismi nocivi per i quali non esistono, ad oggi, efficaci metodi di lotta nel breve periodo". Oltre alla perdita economica per il mancato raccolto, infatti, gli agricoltori devono sostenere i costi degli interventi adottati per contrastare l'aggressione dei parassiti (abbattimento o estirpazione delle piante malate) e l'ulteriore danno finanziario legato alle operazioni di reimpianto della coltura. "Si tratta di costi insostenibili per i produttori laziali - ha concluso Battistoni - soprattutto in una congiuntura economica di crisi generale del comparto agricolo". Su richiesta del consigliere Claudio Moscardelli (Pd) il presidente ha poi precisato che lo spirito della proposta è quello di incentivare gli agricoltori che proseguiranno nell'attività produttiva.

Nella prossima seduta la commissione inizierà ad affrontare l'esame dell'articolato. Annunciata, per quell'occasione, anche l'audizione dell'assessore alle Politiche agricole, sollecitata dal consigliere Roberto Buonasorte (La Destra), in merito alle iniziative prese a seguito dell'approvazione in Consiglio della mozione sullo stato di crisi per il settore agricolo-zootecnico.

Al consigliere Ivano Peduzzi (FdS), che ha suggerito alla commissione di incontrare anche altre rappresentanze del comparto, Battistoni ha anticipato l'intenzione di mettere in calendario una serie di incontri con associazioni e mondo delle cooperative.