VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Assestamento 2012: parere favorevole dalla commissione Bilancio

26/06/12 - La Commissione Bilancio programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Franco Fiorito (Pdl), ha dato parere favorevole, a maggioranza, all'assestamento di Bilancio 2012 (PL 357/2012). Sono stati votati e approvati solo otto articoli del provvedimento, la parte tabellare e il coordinamento formale, per poter rispettare la tabella di marcia che vuole l'approvazione dell'assestamento entro la fine della settimana. Dunque, spetterà all'Aula la discussione degli altri dodici articoli che compongono la proposta di legge iniziale. Nella fase delle votazioni, che si sono svolte velocemente dopo mezzanotte e mezza, il consigliere Claudio Mancini ha annunciato l'astensione del Partito Democratico sull'articolo 7 della proposta di legge, quello relativo all'adeguamento della Regione Lazio alle disposizioni del dlgs 118 del 2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, perché - ha spiegato Mancini - "non abbiamo preclusioni alla sperimentazione della nuova disciplina contabile che sta effettuando la Regione Lazio.".

Oltre millecento gli emendamenti presentati in commissione, ci sarà tempo fino a domani alle 11,30 per presentare emendamenti al provvedimento che è all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale di mercoledì 27 giugno.

Invece, i lavori in commissione Bilancio riprenderanno alle ore 13 (di oggi, martedì 26 giugno),per l'esame del Rendiconto generale 2011 della Regione Lazio e del conto consuntivo del Consiglio regionale del Lazio. A proposito di quest'ultimo provvedimento, Mancini ha chiesto che la proposta di deliberazione consiliare n. 53 sia illustrata alla commissione Bilancio dal suo proponente, vale a dire dal presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese (Pdl).