VII - Cultura, spettacolo e sport

Riforma cinema: parere favorevole in commissione ad articoli su interventi e centro regionale

30/06/11 - La commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), è tornata a riunirsi questa mattina per esaminare la proposta di legge "Interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo".
Nel corso della seduta odierna sono stati approvati gli articoli che riguardano la tipologia degli interventi: previste, in particolare, forme di sostegno per utilizzo di location regionali per produzioni estere, accesso al credito, accessibilità e sicurezza degli spazi, formazione e riqualificazione professionale del personale. Hanno ottenuto via libera anche gli articoli relativi all'istituzione del Centro regionale per il cinema e l'audiovisivo. "Si tratta di un capo centrale della proposta di legge - ha detto l'assessore Fabiana Santini - perché definisce la governance messa in campo dalla Regione". Parere favorevole sul punto è stato espresso da Enzo Foschi (Pd) - che ha sottolineato l'utilità di procedere verso una semplificazione - e dai consiglieri Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Francesco Carducci Artenisio (Udc), che hanno suggerito di ipotizzare un momento di verifica nel tempo per valutare il funzionamento del Centro. Contrario il consigliere Idv Giulia Rodano, che ha proposto di sostiuire la previsione del Centro con quella di una "Direzione regionale cinema e audivisivo", oppure di affidare l'attuazione degli interventi alla società Filas S.p.a o ad una società a partecipazione regionale.
Approvati anche gli articoli che riguardano il presidente del Centro - nominato dal presidente della Regione, su proposta dell'assessore competente e sentito il parere della commissione consiliare - il consiglio di amministrazione - i cui membri sono nominati dal presidente della Regione su designazione del Consiglio regionale - e del collegio dei revisori contabili.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Mario Brozzi (Lista Polverini), Alessandra Mandarelli (Lista Polverini) e Mario Perilli (Pd).