VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Diritto allo studio e uguaglianza immigrati, ok a due PL

26/02/08 - La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD), ha dato parere favorevole, a maggioranza, alle norme finanziarie di due proposte di legge regionale, le “Nuove disposizioni in materia di diritto agli studi universitari” (PL n. 278/2007) e le  “Disposizioni per la promozione e la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati” (testo unificato delle proposte di legge 177/2006 e 203/2006).

“Abbiamo dato parere favorevole a due importanti provvedimenti – ha detto il presidente Ponzo a conclusione dei lavori – Saranno trasmessi al presidente del Consiglio regionale per la loro calendarizzazione in aula e quindi la definitiva approvazione. In particolare, un importante passo in avanti viene fatto per garantire il diritto allo studio nel nostro territorio. Entro il 2010, infatti, si passerà dai circa 2050 posti alloggio attuali nelle residenze universitarie a 3600”.

Per quanto riguarda il provvedimento sui cittadini immigrati, il consigliere Aldo Forte (UDC) si è astenuto, dopo aver espresso perplessità sulla congruità della posta finanziaria (1 milione e 222 mila euro annui) con le finalità della legge che intende promuovere la rimozione degli ostacoli che si oppongono all’esercizio dei diritti civili e sociali degli stranieri che vivono e lavorano nella nostra regione.

Non è stato necessario l’esame della proposta di legge sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio (PL 242/2007), già incardinata nei lavori dell’aula del Consiglio e la cui discussione dovrebbe riprendere domani, in quanto il consigliere Francesco Saponaro (Gruppo misto) ha annunciato il ritiro in aula dei suoi emendamenti che avevano causato il rinvio della proposta di legge alla Commissione bilancio.

Presenti, oltre al presidente Ponzo e il consigliere Forte, l’assessore al Bilancio, Luigi Nieri (PRC), l’assessore al diritto allo studio e alla formazione, Silvia Costa (PD), i consiglieri Alessio D’Amato,  Mario Di Carlo del PD, Massimo Pineschi (Lista civica Pietro Marrazzo per il PD), Enrico Fontana (Verdi), Ivano Peduzzi (PRC), Eugenio Leopardi (Udeur), Pietro Di Paolantonio e Franco Fiorito  di AN, Alfredo Pallone (FI).