X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Banca Impresa Lazio di nuovo in audizione alla Pisana

09/02/12 - La commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Francesco Saponaro (Lista Polverini), ha ricevuto in audizione Donatella Visconti, presidente di Banca Impresa Lazio, l'istituto a partecipazione regionale che dal 2005 affianca Pmi facendosi garante presso gli istituti di credito nella fase di erogazione di prestiti. Al centro della riunione, la presentazione del progetto "Prima", in essere da gennaio ad aprile 2012, che ha lo scopo di accrescere il numero di imprese che, in una fase di restrizione di accesso al credito, possono riuscire a ottenere finanziamenti. Le principali caratteristiche del progetto sono: rilascio di una indicazione di pre-fattibilità entro 48 ore, sulla base degli ultimi due bilanci dell'impresa interessata; creazione di un contact point di assistenza; delibera della garanzia di Banca Impresa e inoltro della richiesta di controgaranzia al Fondo Centrale di Garanzia nelle more della formalizzazione della delibera da parte della banca. "Ad oggi sono pervenute 71 richieste per complessivi 12,7 milioni di euro di finanziamenti da garantire", ha annunciato Visconti. All'audizione hanno partecipato la vice presidente Anna Maria Tedeschi (Idv) e i consiglieri Carducci (Udc), Illuzzi (Lista Polverini) e Parroncini (Pd). Tutti hanno insistito sulla necessità di ancorare sempre di più le attività di Banca Impresa ai settori in difficoltà delle province laziali, promuovendo - anche a livello mediatico - i progetti in essere con particolare attenzione alle piccole e medie realtà imprenditoriali.