XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Turismo: ok al regolamento per gli alberghi

24/06/08 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha dato parere favorevole al regolamento regionale che disciplina le strutture ricettive alberghiere. “Per la prima volta il Lazio si è dotato di procedure chiare per la classificazione e questo va a vantaggio delle imprese e dei consumatori”, ha detto Di Resta. Le novità del testo riguardano le specificazioni aggiuntive al sistema delle “stelle” che le strutture possono assumere in base a caratteristiche possedute o servizi complementari offerti: da quella di ecoalbergo - riconosciuta a chi risponde all’Ecolabel legata ai parametri delle certificazioni ambientali europee - a quella di residenza d’epoca, nel caso in cui l’attività si svolga in immobili assoggettati ai vincoli delle soprintendenze; dall’albergo storico, all’albergo balneare, fluviale o lacuale, dal centro benessere o congressuale a altre tipologie. Altro aspetto rilevante la verifica della soddisfazione degli ospiti: i dati acquisiti potranno essere utilizzati dall’Osservatorio Regionale del Turismo per permettere un costante monitoraggio della qualità della soddisfazione dei turisti e fornire così alle imprese elementi utili alla programmazione delle loro attività.