VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Commissione Bilancio: 4 milioni di euro per il settore agricolo

03/02/11 -
"Complimenti al presidente della Commissione agricoltura, Battistoni, per il lavoro svolto e alla consigliera Cetrone per l'ottima esposizione dei due provvedimenti esaminati oggi che garantiranno una boccata d'ossigeno al settore agricolo". Così Franco Fiorito (Pdl), presidente della Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, al termine della seduta odierna durante la quale sono stati esaminati e discussi gli articoli finanziari di due proposte di legge regionale esaminate in sede primaria dalla Commissione Agricoltura. Quattro milioni di euro nel triennio 2011-2013 lo stanziamento complessivo deciso oggi in Commissione bilancio. Con la proposta di legge regionale n. 80 del 2010, la Regione interverrà con un milione di euro "a favore delle piccole e medie imprese agricole per la prevenzione ed eradicazione di fitoterapie e infestazioni parassitarie", come si legge nel titolo del provvedimento. Con la proposta di legge n. 93 del 2010 tre milioni di euro - uno per ciascuno degli esercizi finanziari 2011, 2012 e 2013 - verranno stanziati per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole attraverso il sostegno dei consorzi fidi.

"Soprattutto in provincia di Viterbo e in quella di Latina, dove c'è una grande produzione di kiwi, molte aziende sono state colpite da una grave forma di batteriosi attualmente allo studio dell'Università della Tuscia" ha spiegato in commissione la consigliera Gina Cetrone (Pdl) la quale ha aggiunto che alcune aziende addirittura stanno considerando la possibilità di chiudere l'attività. "Per questo motivo - ha proseguito la Cetrone - chiediamo uno stanziamento affinché gli agricoltori possano eradicare le piante di kiwi colpite e piantarne di nuove": Presenti anche il presidente della Commissione agricoltura (e primo firmatario di entrambi i provvedimenti), Francesco Battistoni (Pdl), e il vicepresidente, Mario Perilli (Pd), lo stanziamento di cinquecentomila euro inizialmente previsto è stato portato a un milione di euro, grazie a un subemendamento presentato a sorpresa dal consigliere del Pd Claudio Mancini nel rush finale della discussione.

Nel corso della seduta odierna, la Commissione Bilancio ha dato parere favorevole anche all'aumento - da mille euro a tremila euro l'anno - del contributo previsto dalla legge regionale n. 7 del 2003 per le spese di istruzione e di studio dei figli degli operatori appartenenti alle strutture operative di protezione civile deceduti in servizio. "Non sono cifre che cambiano la vita ma danno il senso della vicinanza delle istituzioni" ha detto l'assessore alle politiche sociali, Aldo Forte (Udc), nel presentare la modifica alla legge 7/2003.

Tutti i provvedimenti approvati oggi in Commissione Bilancio dovranno andare nell'Aula consiliare per l'approvazione definitiva.