IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali

Riforma del welfare. Mariani: "Dobbiamo stringere i tempi"

25/02/09 - “La proposta illustrata oggi in Commissione da Fontana ci dice che dobbiamo stringere i tempi, per riorganizzare tutta la rete di servizi socio assistenziali della nostra regione”. Così Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio), a conclusione dei lavori odierni della Commissione Lavoro e politiche sociali. “Dobbiamo razionalizzare l’esistente alla luce della legge 328 del 2000 – ha proseguito il presidente della Commissione –, eliminando l’attuale frammentazione nelle competenze”. La proposta di legge regionale presentata oggi in Commissione dal consigliere Enrico Fontana (Verdi)  verrà esaminata dalla sottocommissione formata dai consiglieri Maria Antonietta Grosso (Pdci), Augusto Battaglia (Pd) e Antonio Luciani (An), assieme agli altri due testi presentati sullo stesso argomento: la PL 440/2008, primo firmatario Battaglia, presentata in commissione lo scorso 19 gennaio, e la PL 446/2008 d’iniziativa della Giunta, illustrata lo scorso 12 febbraio. La sottocommissione dovrà giungere a un testo unificato da portare all’esame dell’Aula consiliare.

Il provvedimento dovrà regolamentare l’erogazione di servizi territoriali e domiciliari, di assegni di cura e di sostegno economico, nonché le politiche familiari, gli interventi di promozione e di sostegno alle imprese sociali, realizzando la piena integrazione tra prestazioni sociali e sanitarie. Alla Regione spettano i compiti di programmazione, indirizzo, coordinamento e verifica, in collaborazione con le provincie, mentre saranno i Comuni a esercitare le funzioni operative in forma singola o associata. Tutta la rete dovrà essere collegata e dovrà contribuire alla realizzazione di un sistema informativo dei servizi sociali, nell’ambito del sistema nazionale previsto dalla legge 328.

Nel corso della riunione di oggi, il presidente Mariani ha comunicato le dimissioni della consigliera Grosso (uscita dalla maggioranza) dalla carica di vicepresidente della Commissione Lavoro e ha annunciato che prossimamente si procederà all’elezione del  nuovo vicepresidente che spetta alla maggioranza.