V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Audizione del Comitato per la Sughereta di Pomezia

Foto di rivaalessandro 27/05/08 - Il Comitato del Parco della Sughereta ha chiesto alla Regione l'ampliamento dell'area protetta prevista a Pomezia dalla proposta di legge di istituzione della riserva naturale. E' quanto emerso nel corso dell'audizione da parte della Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli del Consiglio regionale presieduta da Claudio Bucci (IDV). L'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti ha ribadito la volontà di portare la normativa in aula per l'approvazione, dicendosi però disposto a valutare alcune delle richieste. "Non vogliamo contrastare i progetti di cementificazione - ha detto Salvatore Pignalosa a nome del Comitato - ma ci preoccupiamo vengano tutelati il cuore del bosco e tutta l'area circostante". E' stato richiesto un allargamento del perimetro della futura riserva sia a nord che a sud. Lo scopo: includere e rafforzare aree boschive già esistenti, garantire aerazione dal mare alla sughereta ed un ambiente collegato al sito di importanza comunitaria di "Antica Lavinium - Pratica di Mare" incluso nella rete Natura 2000.