VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Legge sul "Made in Lazio", ok dalla Commissione bilancio

29/03/11 - "Oggi abbiamo dato parere favorevole a un provvedimento che si rivelerà molto utile alla valorizzazione dei prodotti del territorio regionale. La legge sul 'Made in Lazio' inoltre assicurerà una corretta informazione ai consumatori sulla provenienza dei prodotti laziali, contribuendo anche alla contraffazione dei prodotti agroalimentari". Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Bilancio programmazione economico-finanziaria e partecipazione, Franco Fiorito (Pdl), a conclusione della seduta odierna durante la quale è stata approvata la proposta di legge regionale n. 108/2010, "Istituzione dell'elenco regionale Made in Lazio - Prodotto nel Lazio" d'iniziativa della Giunta.

Il provvedimento, approvato emendato in sede primaria dalla Commissione Sviluppo economico, innovazione, ricerca e turismo, è approdato in commissione Bilancio per l'esame in sede secondaria della norma finanziaria. Con l'astensione dei consiglieri di minoranza Claudio Mancini e Carlo Lucherini del Pd, e di Filiberto Zaratti (Sel), lo stanziamento inizialmente previsto di 100 mila euro per l'esercizio finanziario 2011 è stato portato a 50 mila euro. Presente alla riunione di oggi anche l'assessore al Turismo e marketing del Made in Lazio, Stefano Zappalà, il quale ha illustrato ai membri della Commissione il provvedimento che prevede la registrazione su base volontaria dei prodotti del Lazio e la loro annotazione in tre elenchi distinti: "Made in Lazio - tutto Lazio" (prodotti realizzati nel Lazio con materie prime del Lazio), "Realizzato nel Lazio" (prodotti realizzati nel Lazio con materie prime di provenienza diversa) e "Materie prime del Lazio".

La proposta di legge regionale licenziata oggi dalla Commissione bilancio ora dovrà attendere l'inserimento nell'ordine dei lavori del Consiglio dove dovrà approdare per l'approvazione definitiva.