menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali


Prima seduta della commissione Lavoro e politiche sociali

Maurizio Perazzolo 23/07/10 - La commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), è stata la prima a riunirsi dopo l'insediamento e le elezioni dei presidenti delle 16 commissioni consiliari, avvenuto martedì scorso.
All'ordine del giorno la programmazione dei lavori e un primo confronto tra gli otto membri dell'organismo, cinque di maggioranza e tre di opposizione.
"Partiremo dalle proposte di legge approvate in commissione e da quelle che non è stato possibile esaminare per la fine anticipata della legislatura, cercando di migliorarle, ove possibile, tenendo conto che in questo particolare momento che sta vivendo il nostro Paese dobbiamo anche dare risposte alle nuove esigenze e alle richieste del nostro territorio regionale", ha dichiarato in apertura di seduta il presidente Maurizio Perazzolo. "Valorizzeremo la funzione sociale degli asili nido con la nuova proposta di legge - ha aggiunto - che rispecchia le nuove esigenze delle famiglie. Saremo il punto di riferimento delle aziende e del mondo del lavoro per salvaguardare il tessuto economico-produttivo del nostro territorio e ci impegneremo per ridurre quel 30% di giovani che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro".
Il vicepresidente di minoranza della commissione, Tonino D'Annibale (Pd), ha preannunciato una serie di richieste di audizione "per dare ascolto - ha detto - alle delegazioni dei lavoratori colpiti da questa drammatica crisi e alle categorie più deboli che necessitano di una nuova legge sul welfare e sulle politiche sociali. Quella legge che era già stata approvata in questa commissione nella scorsa legislatura e che io ho appena riproposto al Consiglio".
Annalisa D'Aguanno (Pdl), vicepresidente di maggioranza, ha dichiarato che metterà a disposizione della commissione "l'esperienza acquisita nel campo delle politiche sociali in questi 4 anni spesi come consigliere provinciale di Frosinone e come consigliere comunale di Cassino".
Erano presenti alla seduta i consiglieri Isabella Rauti (Pdl), Francesco Pasquali (Pdl), Annamaria Tedeschi (Idv) e Luigi Nieri (Sel).
Presente anche la presidente della commissione Cultura, spettacolo e sport, Veronica Cappellaro (Pdl).




torna al menù