XVI - Mobilità

Mobilità. Commissione esprime parere favorevole al decreto di nomina del consiglio d'amministrazione Aremol

06/12/11 - La Commissione Mobilità, presieduta dal vicepresidente Antonio Paris (Gruppo Misto), ha approvato all'unanimità il parere di competenza ad decreto del Presidente della Regione Lazio per la nomina del presidente e dei quattro componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Regionale per la Mobilità (Aremol) che risulta così composto: presidente Roberto Rastelli; componenti: Fabio Luigetti, Roberto Iosue, Monica Nassisi, Daniele Parrucci.

L'Aremol è di supporto alla Regione Lazio in materia di trasporti; effettua studi e lavori; svolge consulenza e convenzioni. Per ora non ha personale proprio e la nuova governance nominata dovrà provvedere in tal senso. Lo stanziamento annuale per il funzionamento dell'Agenzia ammonta a 2,7 milioni di euro. L'Aremol ha stilato, tra l'altro, il Piano di mobilità regionale e progettato l'arteria Roma-Viterbo.

Paris ha proposto di convocare in audizione il nuovo Consiglio di Amministrazione il prossimo mese di gennaio.

Intanto, sulla questione "corsa contro il tempo", per scongiurare l'annunciata perdita del lavoro di un migliaio di addetti (300 solo nel Lazio) della 'Servirail', ex Wagons Lits, che l'11 dicembre 2011 dovranno staccare definitivamente dal lavoro per decisione di 'Trenitalia', il vicepresidente Paris ha riferito di una missiva inviata dall'Assessore al lavoro Zezza, insieme ad altri quattro assessori di altrettante Regioni italiane ai vertici Trenitalia per scongiurare il licenziamento.

La Commissione Mobilità ha deciso, dal canto proprio, di intervenire approvando una risoluzione da presentare al presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese, che "ad horas" si adopererà ad inviarla entro la scadenza paventata.

Alla seduta, oltre al vicepresidente Paris, erano presenti i consiglieri: Chiara Colosimo (Pdl), Annalisa D'Aguanno (Pdl), Gilberto Casciani (Lista Polverini), Pietro Sbardella (Udc), Giovanni Loreto Colagrossi (Idv).