II - Affari comunitari e internazionali

Affari Comunitari: coinvolgere l'Anci sulla legge di accesso ai contributi di programmi comunitari

12/04/11 - In commissione Affari Comunitari e Internazionali si è tenuta l'audizione di Sviluppo Lazio con il presidente Massimiliano Maselli e il direttore generale Gianluca Lo Presti. Il ruolo della "holding" regionale e le sue nuove strategie di intervento per favorire le imprese laziali, sono stati gli argomenti trattati, con particolare riferimento ai fondi strutturali in attesa di rimodulazione.

Sulla P.L. n. 136 del 13 gennaio 2011 concernente "Contributi a Enti pubblici e privati per la partecipazione a progetti ammessi al finanziamento ai programmi comunitari a gestione diretta" la commissione ha stabilito di rimodulare, solo in senso formale, alcuni articoli della legge e di stilare un calendario di incontri con l'Anci, per eventuali proposte di emendamenti.

La commissione ha espresso parere favorevole di conformità alla normativa Europea della P.l. n. 171 dell'8 marzo 2011, concernente "Misure urgenti in tema di arsenico nelle acque destinate al consumo umano - aiuti alle medie imprese artigiane alimentari per l'acquisto di dearsinificatori". Conformità supportata anche dalla recente direttiva europea rivolta alla Regione Lazio che alza il livello dell'arsenico a 20 µg a litro, anzichè 10 µg, fino a dicembre 2012.