Federalismo fiscale e Roma capitale

Federalismo fiscale, firmata proposta di legge per istituire "Lazio riscossione Spa"

29/11/11 - Una sorta di agenzia delle entrate a livello regionale, per poter riscuotere direttamente i tributi che con il federalismo fiscale saranno attribuiti direttamente alla Regione stessa e agli enti locali. Questo il senso della proposta di legge che il presidente Marco Di Stefano (Pd) ha illustrato oggi nella seduta della commissione Federalismo fiscale e Roma Capitale. Su questa bozza, che sarà adesso depositata presso il presidente della Consiglio regionale del Lazio per iniziare l'iter, hanno annunciato la propria firma Mario Perilli (Pd), Luciano Romanzi (Psi), Carlo De Romanis (Pdl), che ha dichiarato la propria adesione anche se presenterà alcuni emendamenti, e Gianfranco Gatti (Lista Polverini) che ha auspicato di arrivare a un disegno di legge unico insieme al progetto a cui sta lavorando la Giunta Regionale. Rodolfo Gigli (Udc) si è riservato di firmare o meno dopo un esame più approfondito del testo. "Dobbiamo affermare con forza l'autonomia della Regione - ha spiegato Di Stefano - anche dal punto di vista delle entrate. E allo stesso tempo fornire un servizio ai Comuni che non potranno più servirsi di Equitalia. Anche altre Regioni stanno lavorando in questo senso, ad esempio la Sardegna, in cui il Consiglio ha approvato un ordine del giorno all'unanimità per impegnare la Giunta a elaborare una legge".