XIII - Sanità

La onlus "Vita di Donne" in commissione Sanità

24/05/11 - "Percorso nascita" e "assistenza alle donne con gravidanze a rischio" gli argomenti affrontati in audizione della commssione sanità del Consiglio regionale del Lazio, convocata dalla presidente Alessandra Mandarelli, su richiesta della presidente dell'associazione Vita di Donne, dottoressa Elisabetta Canitano. "La necessità di assistere le donne nel percorso della gravidanza, soprattutto di quelle a rischio - ha spiegato la dottoressa Canitano - attraverso una organizzazione ben strutturata è ormai emergenza. Lo testimoniano le richieste giunte alla nostra associazione, arrivata ad ottenere 600mila contatti dal sito online, con almeno 2000mila richieste di aiuto al mese. Costruire centri di riferimento, e un Case Manager nelle Asl, per il "percorso nascita", potrebbero essere soluzioni in grado di indirizzare le donne, soprattutto di quelle con gravidanze a rischio". Alla seduta ha partecipato la consigliera Giulia Rodano. Vita di Donne è un'associazione no profit che fornisce gratis consulenze, assistenza telefonica e via mail per qualsiasi problema di salute della donna, un ambulatorio per visite urgenti e informazioni su dove rivolgersi nella sanità pubblica per qualsiasi aspetto della salute e della sessualità al femminile.