XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Formazione professionale, prosegue iter proposta di legge su sicurezza domestica

24/02/11 - Proseguirà basandosi sul maxi emendamento presentato stamani in commissione Scuola e formazione professionale, la discussione sulla proposta di legge sulla sicurezza domestica, firmata da Olimpia Tarzia (Lista Polverini), Luigi Abate (Lista Polverini) e Isabella Rauti (Pdl).
"Abbiamo presentato questo maxi emendamento - ha spiegato la presidente Tarzia - per eliminare eventuali dubbi di illegittimità costituzionale, emersi anche nel corso della discussione in commissione. Sarebbe stato complesso emendare ogni singolo articolo e quindi abbiamo proceduto con un nuovo testo. Resta comunque invariata la finalità della legge: promuovere una nuova cultura della sicurezza domestica nel Lazio. Giovedì prossimo svolgeremo una serie di audizioni con le Asl e con le associazioni interessate, poi cominceremo l'esame degli articoli".
Per Fabio Nobile (Fds) "è positivo che in questo nuovo testo le competenze sulla sicurezza domestica siano ricondotte nell'ambito della sanità, ma restano alcuni dubbi, in particolare sul ruolo di soggetti esterni alla Regione e sulle convenzioni con le assicurazioni: non vorrei che l'amministrazione diventasse una sorta di promoter".
Abate, dal canto suo, ha spiegato che si tratta "semplicemente di utilizzare strutture già esistenti, come le associazioni di protezione civile, per gestire un compito complesso, che le Asl da sole sicuramente non potrebbero svolgere. Per quanto riguarda le assicurazioni, infine, non c'è nessun ruolo ambiguo della Regione, ma semplicemente l'opportunità di accedere a polizze scontate per i cittadini che otterranno la certificazione delle loro abitazioni".
[mi.ca.]