Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Sicurezza nei cantieri: costruttori e sindacati in audizione

16/01/12 - "Quella di oggi è stata un'audizione importante, perché c'erano tutte le parti sociali che entrano nella filosofia della sicurezza. Adesso attendiamo un loro documento condiviso e unitario con il quale procedere alla stesura definitiva della proposta di legge sulla sicurezza nei cantieri". Così il presidente della Commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro, Luigi Abate (Lista Polverini), al termine dell'audizione che si è svolta oggi alla Pisana con i rappresentanti dei costruttori del Lazio aderenti ad Ance Lazio - Urcel, di Feneal Uil e di Filca Cisl, sulla bozza di legge recante "Disposizioni integrative per favorire una maggior tutela della Sicurezza e salute dei lavoratori nei cantieri edili fissi e mobili e di ingegneria civile.". Nel corso della riunione di oggi è stato ascoltato anche Maurizio Di Giorgio, dirigente dell'Area sicurezza della Regione Lazio.

Il provvedimento sul quale sta lavorando la commissione presieduta da Abate intende introdurre un sistema di premialità per le imprese edili che maggiormente si saranno impegnate nella prevenzione degli infortuni nei cantieri. "L'idea che ci sia un sistema di premi per le misure aggiuntive per la sicurezza ci trova favorevoli", ha dichiarato nel corso dell'audizione il presidente di Ance Lazio-Urcel, Stefano Petrucci. Dello stesso tenore gli interventi di Francesco Sannino (Feneal Uil - Lazio) e di Stefano Macale (Filca Cisl). Per l'Ance - Urcel è intervenuto anche Michele Tritto. A conclusione dei lavori, il presidente Abate ha annunciato che prossimamente verranno convocati in audizione i membri del Comitato regionale di coordinamento previsto dall'articolo 7 del Testo unico sulla sicurezza (dlgs 81).