VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Fondi europei, ok in commissione Bilancio a modifiche POR Lazio 2007-2013

18/01/12 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta dal vicepresidente Andrea Bernaudo (Pdl), ha dato parere favorevole, a maggioranza, alle modifiche proposte dalla Giunta regionale al "Programma operativo cofinanziato dal F. E. S. R. - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 Regione Lazio - Obiettivo Competitività regionale e occupazione", oggetto della proposta di delibera consiliare n. 31 del 30 maggio 2011. Tale delibera consiliare dovrà approdare nell'Aula per ottenere il via libera definitivo.

La novità più significativa del programma operativo modificato è l'introduzione di una quinta priorità strategica d'intervento (asse), riguardante lo sviluppo urbano e locale, per la quale vengono previsti 80 milioni di euro, tra finanziamenti nazionali e cofinanziamenti comunitari. Tale quinto asse va ad aggiungersi agli altri quattro esistenti, i cui finanziamenti vengono così rimodulati: 325 milioni destinati al primo asse, ricerca innovazione e rafforzamento della base produttiva; 220 milioni al secondo, ambiente e prevenzione dei rischi; 90 milioni al terzo, accessibilità; 27, 5 milioni al quarto, assistenza tecnica. Con gli 80 milioni destinati al nuovo asse, il totale degli investimenti del programma operativo Lazio cofinanziato dal Fesr ammonta a 743, 5 milioni di euro per il periodo 2007-2013.