IV - Agricoltura

Agricoltura: avviato esame pl su contributi per lotta a parassiti

27/10/10 - La commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio ha avviato questa mattina l'esame della proposta di legge "Misure di intervento a favore delle piccole e medie imprese agricole per la prevenzione ed eradicazione di fitopatie e infestazioni parassitarie", primo firmatario il presidente Francesco Battistoni (Pdl). Annunciata, per la prossima seduta, la conclusione della discussione.

Nel corso della riunione l'assessore alle Politiche agricole Angela Birindelli ha riferito alla commissione in merito all'attivazione della procedura necessaria per ottenere dal Governo la dichiarazione dello stato di crisi per il settore agricolo-zootecnico del Lazio. L'audizione era stata sollecitata dal consigliere de La Destra Roberto Buonasorte per conoscere le iniziative intraprese dalla Giunta a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio, lo scorso 6 ottobre, della mozione con cui è stata richiesta la dichiarazione.

"Vorrei sapere quali atti sono stati compiuti - ha precisato nel corso dell'incontro Buonasorte - e vorrei avere la garanzia che la procedura per arrivare alla dichiarazione dello stato di crisi si svolga in tempi brevi, visto che siamo in prossimità della sessione di bilancio". L'assessore da parte sua ha assicurato che successivamente all'approvazione della mozione è stato subito avviato l'iter per arrivare al decreto. "Perché il Governo dichiari lo stato di crisi - ha spiegato - occorre dimostrare un calo medio del reddito agricolo del 30 per cento rispetto al triennio precedente. Appena la Direzione regionale sarà in grado di documentare la diminuzione, provvederò a portare in Giunta la delibera per chiedere che sia attivata la procedura per la dichiarazione".

"Lo scetticismo manifestato dall'assessore, nei giorni scorsi, rispetto alla mozione votata dal Consiglio - ha commentato il presidente Battistoni - aveva fatto sorgere una certa preoccupazione. Oggi, tuttavia, abbiamo ricevuto rassicurazioni che ci fanno ben sperare: ne prendiamo atto e ci aspettiamo una conclusione positiva e celere dell'iter".