VII - Cultura, spettacolo e sport

Spettacolo: Film Commission chiede nuovo fondo a sostegno delle produzioni

16/11/10 - Rendere permanente lo stanziamento di 250 mila euro a sostegno delle imprese che girano nel Lazio concesso una tantum lo scorso anno e prevedere un nuovo fondo di 1 milione e 500 mila euro per le produzioni, ma anche varare presto una legge sul cinema e sull'audiovisivo. E' quanto ha richiesto la Fondazione Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio rappresentata dal presidente Luca Lo Bianco e dalla vice presidente Gabriella Galluzzi, presenti oggi nella seconda delle dieci audizioni previste dalla Commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl).

Istituita dalla finanziaria regionale del 2006, la Roma & Lazio Film Commission, che opera per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo nel territorio laziale, gode di uno stanziamento annuale da parte della Regione di 300 mila euro, 200 mila quello del Comune di Roma, 100 mila dalla Provincia di Roma e 30 mila euro per ciascuna delle altre Province, esclusa Latina che non fa parte della Fondazione, nei confronti della quale Lo Bianco auspica che la Regione si adoperi affinché possa entrare a far parte della compagine.

2000 le location individuate in tutta la Regione e 742 i progetti sostenuti ad oggi dalla Film Commission, unica in Italia ad ospitare uno sportello Media Desk, che fornisce consulenza sul principale programma di sostegno dell'Unione Europea destinato al settore.

A richiesta dei consiglieri Enzo Foschi (Pd) e Giulia Rodano (Idv) anche Cinecittà Studios e Cinecittà Luce verranno invitati in audizione.