XIII - Sanità

'Cabina di regia' in audizione alla Pisana

21/11/08 - La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha ricevuto in audizione Giampaolo Grippa, del coordinamento operativo e di supporto della ‘Cabina di regia’ per il controllo della spesa sanitaria nel Lazio.

In apertura di seduta, a Grippa sono state poste precise questioni, a sintesi di quanto emerso dalla serie di incontri tenuti dalla Commissione nei giorni scorsi: dal blocco dei turn over alla rete ambulatoriale; dall’intramoenia alle nuove forma di compartecipazione, con la richiesta di quantificare l’impatto economico dei recenti decreti firmati dal commissario ad acta Piero Marrazo.

Secondo le stime diffuse dalla ‘Cabina di regia’, il risparmio atteso alla luce della riqualificazione della rete ospedaliera e dalla riconversione delle strutture con meno di 90 posti letto è di 100 milioni di euro sul 2009, per la sola componente ospedaliera.

Su specifica richiesta della Commissione, poi, Grippa ha precisato che rispetto alla riconversione delle strutture con meno di 90 posti letto, la scadenza del prossimo 15 dicembre è da considerarsi solo in termini di una pre-intesa, e che quindi non rappresenterà una data perentoria entro la quale effettuare automaticamente le riconversioni previste. Inoltre è stata annunciata l’attivazione di un fondo di garanzia a disposizione dei piccoli imprenditori sanitari per favorire la riconversione delle strutture di ridotte dimensioni.

La seduta si è chiusa con l’invito del presidente Canali - accolto prontamente da Grippa e da tutti i commissari presenti - di istituire un appuntamento periodico tra la Commissione e la ‘Cabina di regia’ in vista delle prossime scadenze previste dal Piano di rientro e in chiave di programmazione del futuro Piano sanitario regionale.

Infine, è stato diramato l’ordine del giorno della prossima seduta, prevista per martedì 25 novembre alle ore 10.30.

Previste audizioni con: il vice presidente della Giunta regionale, Esterino Montino; il rettore dell’università “La Sapienza”, Luigi Frati; il garante regionale dei detenuti, Angiolo Marroni; il presidente dell’Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Vincenzo Di Nucci.