XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Sviluppo economico: presentato in Commissione il T.U. sugli open data

11/04/12 - E' stato presentato oggi in Commissione Sviluppo economico, innovazione, ricerca e turismo, presieduta da Giancarlo Miele, il testo unificato delle due proposte d'iniziativa dei consiglieri Rocco Berardo e Giuseppe Rossodivita l'una e dei consiglieri Andrea Bernaudo e Carlo De Romanis l'altra, sulle "Disposizioni in materia di riutilizzo delle informazioni e dei dati pubblici e iniziative connesse".

La proposta di legge è finalizzata all'apertura al pubblico sul web del grande patrimonio d'informazioni detenuto dalla Regione e dagli enti da essa dipendenti, dalle società a totale o prevalente partecipazione della Regione e dagli altri organismi controllati dalla Regione, dalle aziende sanitarie e dagli enti del Servizio sanitario regionale. Inoltre, il testo così unificato prevede che la Regione possa promuovere intese con gli enti locali, altre pubbliche amministrazioni, altri organismi di diritto pubblico, nonché con biblioteche, musei e archivi, istituti di istruzione, università e enti di ricerca. A tal fine, sono previsti anche strumenti di premialità, come l'erogazione di finanziamenti o contributi.

Seguirà, all'inizio della prossima settimana, una serie di audizioni con i soggetti che si occupano di open data, per giungere all'approvazione del nuovo testo entro maggio, anche in vista del Forum PA dedicato quest'anno in particolare a questi temi.

Presenti, oltre al presidente della commissione Miele, i consiglieri Rocco Berardo, Carlo De Romanis, Nicola Illuzzi, Claudio Mancini, Mario Mei, Pietro Sbardella, e, in sostituzione di Chiara Colosimo, la neo consigliera Lillia D'Ottavi, alla sua prima seduta in Commissione regionale.