X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Commercio, De Angelis: "A gennaio legge di riforma"

17/12/08 - L’assessore regionale alle Attività produttive, Francesco De Angelis, ha annunciato che a gennaio presenterà in Consiglio la nuova legge sul commercio. La notizia è stata comunicata stamane dallo stesso assessore alla commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd).

“Si tratta – ha dichiarato il presidente Bafundi – di un provvedimento tanto atteso dagli operatori del settore e che sicuramente darà slancio e vitalità al commercio laziale, visto che nei nove anni trascorsi dalla vecchia legge sono intervenute importanti novità, di cui occorreva tenere conto”.

Lo stesso Bafundi e l’assessore De Angelis hanno dichiarato che a gennaio sarà pronta anche la proposta di legge sui distretti produttivi.

“E’ una legge fortemente innovativa – ha dichiarato De Angelis – che mette in campo una nuova cultura del distretto e che punta ad esaltare e valorizzare i settori produttivi di eccellenza della Regione”.

Bafundi ha sottolineato “l’importanza di questi due provvedimenti, soprattutto in un momento di crisi economico-finanziaria, in cui il mondo delle imprese ha bisogno di risposte tempestive e incisive”.

Una sottocommissione composta dal presidente Bafundi e da due consiglieri, Mario Perilli (Pd) per la maggioranza e uno di minoranza da designare, lavorerà insieme ai tecnici dell’assessorato e dell’Ufficio legislativo del Consiglio regionale per unificare le tre proposte di legge presentate dalla Giunta, dai consiglieri Saponaro e Prestagiovanni e dai consiglieri Fontana, D’Amato, Peduzzi e Celli.

Nella seduta odierna, infine, è stata approvata la delibera della Giunta che istituisce la Consulta regionale per la responsabilità sociale delle imprese, provvedimento importante per l’assessore De Angelis perché “interviene sul tema dei diritti dei lavoratori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e aiuta la crescita e la diffusione di una vera cultura d’impresa”.

Parole condivise dal presidente della commissione, Gianfranco Bafundi, che ha aggiunto: “Si tratta di un organismo a tutela delle aziende, dei lavoratori e dei consumatori, perché coinvolge, attraverso la rappresentanza diretta, tutte le categorie su un tema tanto importante come la responsabilità sociale”.