VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Impianti sportivi, 500 mila euro per la sicurezza

17/03/09 - “Abbiamo dato parere favorevole alle norme finanziarie di due importanti proposte di legge regionale. In primo luogo, è stato approvato uno stanziamento di 500 mila euro nel 2009 per interventi strutturali negli impianti sportivi del Lazio, a cui si aggiungono 100 mila euro per la giornata regionale della promozione della sicurezza nello sport. In secondo luogo, la Commissione ha approvato uno stanziamento di 500 mila euro per le attività di divulgazione e comunicazione in ambito agricolo”. Così Carlo Umberto Ponzo (Pd), presidente della Commissione Bilancio, programmazione economico finanziaria e partecipazione, a conclusione della seduta odierna, nel corso della quale sono stati esaminati e approvati gli articoli di natura finanziaria contenuti nella proposta di legge regionale 393/2008, concernente “Interventi per la promozione, il sostegno e la diffusione della sicurezza nello sport”, e nella PL 409/2008,  “Divulgazione e comunicazione in ambito agricolo, agroalimentare e forestale per l’innovazione e lo sviluppo integrato delle zone rurali della Regione Lazio”. Entrambi i provvedimenti, già esaminati dalle rispettive commissioni consiliari competenti in sede primaria, dovranno ora essere inviati all’Aula del Consiglio per la definitiva approvazione.

Con la PL 393/2008, primo firmatario Enzo Foschi (Pd), verranno istituite la "Giornata della promozione della sicurezza nello sport" e la “Consulta per i problemi della sicurezza nello sport”, un organismo consultivo permanente di cui faranno parte il Coni, il comitato paraolimpico regionale, gli enti di promozione sportiva, rappresentanti di fondazioni e associazioni, gestori di impianti e i rappresentanti degli assessorati regionali allo sport, alla salute e ai lavori pubblici. Tra i compiti della Consulta, formulare proposte per la realizzazione di interventi migliorativi del livello di sicurezza nell'esercizio dello sport e degli impianti. Lo stanziamento di 500 mila euro per il 2009, approvato oggi dalla Commissione bilancio, andrà ad alimentare un fondo per la realizzazione di interventi per migliorare il livello di sicurezza degli impianti sportivi pubblici.

La PL 409/2009, d’iniziativa della Giunta, è finalizzata alla realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale sulle tematiche di interesse agricolo, indagini conoscitive, servizi di consulenza e attività dimostrative, e alla costituzione di una rete informativa e divulgativa agricola (RIDA), volta a favorire la circolazione e l’integrazione delle informazioni tra i soggetti interessati alla realizzazione degli interventi di comunicazione e divulgazione.