menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage

Giornata inaugurale del Mundialido


Luogo: Stadio Alfredo Berra - zona Marconi/Ostiense - ore 10.30

 

Mundialido 2012
Torneo di calcio per stranieri
XIV edizione
Roma, 20 maggio / 29 giugno


Dal 1990 l'ASD Club Italia organizza eventi sportivi a carattere regionale, nazionale ed internazionale. Ogni stagione annovera oltre tremila partecipanti, consolidando l'alto valore sociale delle manifestazioni presentate. Tra le principali iniziative ideate, curate, gestite e realizzate dal Club Italia, particolare importanza riveste il Torneo di calcio per Stranieri "Mundialido".

Il Mundialido è un progetto di mediazione culturale, nato nel 1999, che sfruttando il fascino del gioco più bello del mondo, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti sul territorio romano.

La partecipazione a questo ormai prestigioso Torneo di calcio per Stranieri è riservata a squadre composte interamente da immigrati, provenienti da paesi di ogni continente. L'iniziativa, ormai apprezzata e consolidata, contribuisce a favorire valori e comportamenti comuni, garantendo agli stranieri pari opportunità e la possibilità di partecipare alla vita sociale. In una realtà socio - culturale sempre più protesa verso una convivenza multi etnica, innegabile l'enorme valore che rappresenta il Mundialido ai fini dell'integrazione sociale e dell'aggregazione, consentendo ai tanti stranieri con i quali condividiamo il nostro territorio di essere i protagonisti di una iniziativa unica nel suo genere, ricca di contenuti e di spettacolarità.

La manifestazione sottolinea e promuove i valori propri dello sport che,  tramite la sua positività e la sua forza, aiuta a superare le barriere tra i popoli, permette di amalgamare cittadini provenienti da diverse Nazioni, con differente cultura ed etnia, ma che vivono, lavorano, studiano, nello stesso territorio.
Sempre consistente il numero degli utenti coinvolti: grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici ed al coinvolgimento delle varie Associazioni presenti nel territorio, fra tecnici, dirigenti ed atleti, annovera circa 1.000 partecipanti.

Il Mundialido, pur rivolgendosi all'insieme delle comunità di migranti, è divenuto polo di attrazione per l'intera cittadinanza grazie ad un attento ed efficace connubio tra aspetto sportivo ed attività culturali concernenti il fenomeno migratorio. L'iniziativa, pertanto, travalica l'aspetto puramente agonistico andando a costituire un'importante e concreta opportunità per soffermarsi sul tema dell'integrazione interetnica ed interculturale, riconoscendo lo sport quale veicolo potentissimo di integrazione e di contrasto ai fenomeni di razzismo e di intolleranza.
Nel corso degli anni, oltre a Com. di S. Egidio, Rapp. Rom, Città del Vaticano, il Mundialido ha visto scendere in campo formazioni rappresentanti Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Bosnia, Brasile, Camerun, Capo Verde, Cile, Congo R.D., Corea, Croazia, Ecuador, Egitto, Eritrea, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Guinea, Inghilterra, Irlanda  del Nord, Israele, Italia, Libia, Madagascar, Marocco, Moldova, Paraguay, Perù, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Somalia, Spagna, Tunisia, Turchia e Ucraina, ciascuna composta da giocatori del medesimo paese di origine.

Oltre a porre in palio la speciale coppa destinata dal Presidente della Repubblica Italiana, il Mundialido è stato incluso nelle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Puntualmente si avvale dei patrocini concessi dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri dell'Interno, delle Politiche Sociali, della  Gioventù, delle Pari Opportunità, della Cooperazione e Integrazione, nonché dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale, dalle Biblioteche di Roma, dalla Consulta degli Stranieri, dal CONI, dalle Acli, dal Com. Naz. Fair Play.

torna al menù
torna al menù principale